About

StartupLeX, a.k.a. Startup Legal Exchange, è uno spazio per scambiarsi idee e trovare soluzioni nuove ai problemi legali delle startup italiane. Ed è anche un po’ la nostra startup.

Startup  Siamo un gruppo di amici che di mestiere si occupano di diritto degli affari, IP e tecnologia.  Per passione personale ci vogliamo cimentare in una piccola sfida: rendere l'Italia un posto in cui si possa iniziare un’attività rispettando le regole senza farsi venire per forza il mal di testa.
Abbiamo ben presente il "market pain": norme da rinnovare, pochi consulenti che abbiano familiarità con la tecnologia, difficoltà di valutare se/dove/come andare all'estero, costi elevati.
Dove c’è un “pain” c’è un “need” e dove c’è un “need”... beh, c’è sempre un mucchio da fare.

Legal  Portare valore aggiunto al business di una startup, per un avvocato, significa comprenderne il prodotto/servizio, il modello di revenue, il mercato, la strategia; e poi ragionare su come questi aspetti possano essere calati nelle categorie del diritto e nella documentazione legale. In più, chi assiste una startup proiettata sui mercati internazionali dovrebbe conoscere le regole e le opportunità offerte dagli ordinamenti stranieri.
Ed è proprio questo un altro aspetto della nostra sfida: contribuire a una maggior diffusione in Italia di esperienze e best practice proprie degli Stati Uniti, dell’Inghilterra e degli altri paesi di riferimento per le startup.

Exchange  Disporre di documenti e informazioni affidabili è certamente utile, ma non è abbastanza. Del resto su internet è già accessibile molto materiale. Noi pensiamo invece che scambiarsi idee ed esperienze - anzi, "war stories" - sia un passaggio necessario per ragionare sui problemi di natura legale in maniera concreta e cercare insieme le soluzioni. Di opportunità di scambio e confronto di questo genere non ci pare ce ne siano molte.

StartupLeX vuole essere un esperimento, e gli esperimenti si fanno in laboratorio, tra gente che si conosce e si appassiona alla stessa impresa.  Per questo, abbiamo pensato di invitare a partecipare, uno alla volta, le persone che conosciamo e che possano contribuire al progetto con esperienze, idee o critiche.  Quindi, se state leggendo queste righe, qualcuno vi ha invitato, e siete parte di un piccolo club...

In altre parole, StartupLeX è un tavolo intorno al quale formare gruppi di lavoro, identificare problemi omogenei e risolverli "scalando", cioè risparmiando tutti tempo e denaro.  E soprattutto, portandosi a casa una soluzione concreta: uno statuto da portare al notaio, un contratto pronto da firmare, etc.  Così, il giorno seguente non vi resta che tornare al garage, e continuare a fare quello che vi piace di più: cambiare il mondo.