07 novembre, 2012

Q&A: tutto quello che avreste voluto chiederci sulle Startup Innovative


Durante i nostri due incontri a Milano e a Roma sulle Startup Innovative sono emerse numerose questioni pratiche e spunti di riflessione sul Decreto Sviluppo bis. Abbiamo raccolto domande, risposte, questioni, e affrontato anche ulteriori aspetti applicativi: trovate tutto in questo documento, disponibile nella sezione Documenti del blog. Abbiamo anche aggiunto un apposito tab nel menù del blog - “Startup Innovative Q&A” - per commentare,  proporre nuove questioni e condividere gli aggiornamenti alla lista delle Q&A.

Tra i temi che hanno suscitato maggior interesse agli incontri  (e che quindi abbiamo ulteriormente sviluppato nelle Q&A) vi sono ad esempio quelli relativi ai requisiti necessari per rientrare nella definizione di “start-up innovativa” e per beneficiare del regime di favore previsto dal Decreto, o quelli delle agevolazioni di tipo fiscale o di diritto del lavoro.  Abbiamo inoltre dedicato sezioni specifiche alle novità in tema di “crowdfunding” e ai requisiti che gli incubatori di start-up devono possedere per essere “certificati” ai sensi del Decreto.

Sicuramente non possiamo immaginare tutte le possibili domande che il Decreto ha suscitato e susciterà, ma speriamo comunque che il Q&A possa essere d’aiuto a comprendere meglio i principali aspetti operativi di questa importante novità normativa.  Magari proprio questo Q&A potrà aiutarvi a individuare ulteriori domande o profili di interesse generale. Se così fosse, saremmo lieti di raccogliere i vostri spunti e arricchire ulteriormente il documento, e promuovere il dialogo con il mondo degli operatori, che sono poi gli interlocutori più importanti in quanto effettivi destinatari della normativa.

Nel frattempo, buona lettura!

P.S.
Una piccola avvertenza finale: le norme del Decreto dovranno essere convertite in legge entro il prossimo 18 dicembre. In sede di conversione tali norme potranno subire modifiche anche sostanziali. Pertanto, dopo la conversione in legge, pubblicheremo una versione aggiornata del Q&A, anche per dare conto delle eventuali modifiche intervenute. Ci sembrava comunque utile mettere a disposizione di tutti fin da subito questa piccola guida, anche al fine di raccogliere, perché no, qualche suggerimento utile per il legislatore in fase di conversione.

P.P.S.
Se vi siete persi l'appuntamento sulle Startup Innovative trovate qui le slide.


Nessun commento:

Posta un commento